Rss

Trentino-Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige è una delle regioni autonome italiane. Al confine con l’Austria, il Trentino – Alto Adige è interessato da parte delle Dolomiti. Pertanto, la regione montana è particolarmente propizia per il turismo invernale. Le zone sciistiche più famose sono presso Monte Bondone, in Val di Fassa e in Val di Fiemme. L’area è conosciuta anche per la sua ricchezza di laghi e bacini artificiali, che la rendono molto suggestiva anche d’estate. Tra le particolarità della Val Venosta troviamo il Lago di Resia. Questo lago artificiale fu ottenuto unendo i laghi di Resia e Curon, che sommersero il vecchio borgo di Curon Venosta. Ancora oggi è possibile scorgere il campanile della chiesa che spunta dalle acque.

L’Alta Badia è la regione appartenente al Trentino – Alto Adige che comprende i comuni della provincia di Bolzano. La Val Badia è una pittoresca valle adagiata tra le Dolomiti italiane. Dal punto di vista culturale, l’Alta Badia è caratterizzata dall’importante presenza del ladino. Contrariamente ad altri dialetti regionali, il ladino è stato dichiarato lingua ufficiale al pari di italiano e tedesco. Infatti, raggiungendo l’Alta Badia è possibile incontrare diversi cartelli trilingue. Nonostante i comuni della zona non siano densamente abitati, grazie ai numerosi impianti sciistici, la Val Badia si riempie di turisti entusiasti.

Il Trentino- Alto Adige vanta inoltre un numero impressionante di aree naturali protette. Tra i parchi naturali più suggestivi ci sono: il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale Dolomiti di Sesto e il Parco Naturale Monte Corno.