Rss

Piemonte

La culla del Regno d’Italia

Il Piemonte fu nell’800 il primo nucleo del vecchio Regno d’Italia, che stabilì i confini della nostra moderna Repubblica Italiana. Il capoluogo Torino è una delle città cardine dello sviluppo politico ed economico del paese. Il territorio piemontese è caratterizzato per la presenza sia di rilievi appartenenti alle Alpi che agli Appennini.

Sciare sia in inverno che in estate

Anche il Piemonte può vantare località turistiche invernali di prima categoria. Tra le destinazioni più amate vi sono ad esempio: Sestiere, Baldonecchia, Macugagna e il comprensorio sciistico di Mandolè Ski. Il Piemonte conta tra le regioni più ricche di fonti d’acqua dolce. Presso Pian del Re, sotto il Monviso, sgorga addirittura la sorgente del Po. Importanti attrazioni turistiche sono soprattutto i grandi laghi come: il Lago Maggiore, il Lago d’Orta e il Lago di Candia. Questi sono la meta ideale per gli amanti degli sport acquatici quali il windsurf, lo sci d’acqua o la vela.

La cornice ideale per gite ed escursioni

Inoltre, il territorio che circonda i laghi è perfetto per organizzare escursioni o gite in mountain bike. Per tutti gli amanti della natura è consigliata una visita al Parco naturale del Lago di Candia. La Valle Antrona, attraversata dall’Ovesca, è uno dei luoghi più consigliati per gite primaverili ed estive. Gli escursionisti amano soprattutto pernottare in bed and breakfast a gestione famigliare, per intensificare contatto con la regione e avere maggior libertà di movimento, a prezzi contenuti.