Rss

Lombardia

Milano – Il cuore pulsante dell’economia e dell’arte

Nonostante la Lombardia sia spesso considerata solo come regione industriale e finanziaria, essa dispone di numerose attrazioni turistiche. Il capoluogo Milano si distingue per la presenza di numerosissimi musei. Tra i più importanti troviamo: la Pinacoteca di Brera, la Pinacoteca Ambrosiana, i Musei del Castello Sforzesco e il Museo del Novecento. Inoltre, sono presenti anche molte gallerie che ospitano mostre per un periodo limitato, come il Palazzo Reale e la Triennale. Mentre il Duomo di Milano è una delle opere di architettura sacra più rappresentative d’Italia.

Mantova – la città che sorge dalle acque

Mantova è una delle città lombarde più suggestive. Infatti, il centro storico è circondato da tre laghi: il Superiore, il Mezzo e l’ Inferiore. Qui si trovano il Museo di Palazzo Ducale e Palazzo Te. La zona di Mantova si è distinta per la presenza di strutture di accoglienza meno convenzionali. Oggigiorno, moltissimi visitatori preferiscono trascorrere le ferie in agriturismo. Tra le ultimissime mode troviamo ad esempio l’agriturismo biologico, che unisce tradizione e rispetto per la natura, con particolare attenzione al buon cibo e al rispetto dell’ambiente.

Laghi, parchi e monti

In Lombardia, moltissimi turisti vengono soprattutto attratti verso i grandi laghi. I più importanti sono: il Lago di Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como. Anche i parchi del Ticino e del Mincio godono di grande popolarità tra gli amanti della natura. Oltretutto, la Lombardia dispone di alcune delle località alpine più amate tra gli appassionati di sport invernali. Tra le mete più rinomate si trovano Livigno e Bormio.